Nazionale

L'Uisp al Move Congress Isca a Birmingham

Dal 4 al 7 ottobre le politiche internazionali Uisp prenderanno parte all'annuale appuntamento dello sportpertutti mondiale. Parla C. Balestri

Dal 4 al 7 ottobre la città di Birmingham ospiterà l’annuale Move congress dell’Isca-international sport and culture association: il tema di quest’anno sarà human right to move, il diritto umano di muoversi. L’Uisp sarà presente all’evento con il presidente nazionale Vincenzo Manco, rappresentanti delle politiche internazionali, Daniela Conti, Raffaella Chiodo e Carlo Balestri, e con i referenti di alcuni progetti internazionali Uisp.

“Il tema è il diritto umano di muoversi – spiega Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp - inteso sia come sani stili di vita ma anche come possibilità di muoversi per tutti, anche persone in difficoltà come i rifugiati. Proprio su questo tema io e Daniela Conti cureremo un seminario in cui presenteremo le politiche dello sport sociale e le buone pratiche Uisp già esistenti. In particolare illustrerò il contesto europeo e le difficoltà attuali a trovare politiche comuni. Partendo dai numeri e dalle statistiche rifletteremo sul pregiudizio montante e l’ondata di populismo e razzismo che in questi tempi sta attraversando l’Europa. Credo che nel nostro piccolo, dal punto di vista sportivo, possiamo fare la nostra parte per abbattere il pregiudizio”.

Qual è il valore della presenza Uisp a questo appuntamento?
“Per noi rappresenta un momento importante perchè ci mette a confronto con organizzazioni leader dello sportpertutti nei loro paesi. Si tratta di una platea mondiale, con realtà europee ma anche dall’Asia o dal Nord America. È un utile momento di scambio, per ravvivare nuovi contatti e ideare nuove progettazioni. Inoltre, saranno presenti rappresentanti della Commissione europea, quindi è l’occasione per fare lobbying condivisa con altri partner europei e rafforzare la presenza Uisp all’interno del circuito internazionale. Ovviamente lavoreremo perché questi contributi vengano condivisi all’interno dell’associazione e arricchiscano l’intero panorama associativo dell’Uisp a partire dai territori”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP